Reading Time: 2 minutes

Questo articolo è dedicato a te. Tu che ci segui su questo blog senza perderti nemmeno un articolo, tu che per caso sei passato qui e magari torni più tardi per leggere di più, tu che ci dai spunti con i tuoi commenti ai post di giovedì, quali sono gli argomenti più interessanti dal mondo dell’aviazione di cui vorresti saperne di più. 

Nella classifica degli articoli più apprezzati dai nostri lettori, vola alto il testo „Viaggio al Museo“, pubblicato il 29 agosto (scusate l’espressione probabilmente professionale).

Grazie ai vostri suggerimenti, abbiamo stilato una nuova lista dei musei a tema aerospaziale più interessanti al mondo:

Museo storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle, Bracciano (Roma). Questo museo si trova nel più antico aeroporto d’Italia. Il primo dirigibile militare italiano fu costruito e varato qui nel 1908, ma il museo fu aperto solo nel 1977. A Vigna di Valle si può ammirare l’oggetto aeronautico più antico del mondo: la mongolfiera Garnerin, realizzata per la celebrazione dell’incoronazione di Napoleone nel 1804.

Museo dell’Aria e dello Spazio, Due Carrare (Padova). In questo museo con sale intitolate a pionieri dell’aviazione come Leonardo da Vinci e i fratelli Montgolfier , puoi ammirare il modello del Flyer I dei fratelli Wright, niente di meno che il primo aereo mai esistito. Il museo si trova nella storica Villa Zaborra Castello di San Pelagio… assolutamente da non perdere!

Museo Nazionale dell’Aria e dello Spazio, Washington, USA. Parte dello Smithsonian Institution, questo incredibile museo ospita la più grande collezione di aerei e veicoli spaziali al mondo. È anche sede di uno dei centri di ricerca aerospaziale e geologica più importanti degli Stati Uniti. Un’istituzione tra i musei aerospaziali.

Museo dell’aeronautica militare svedese, Linköping, Svezia. Questo interessante museo possiede una collezione unica di aerei, che spazia dai primi modelli dei pionieri dell’aviazione dell’inizio del XX secolo fino ai giorni nostri, oltre a uniformi, fotografie storiche originali, strumenti, motori di aerei e molto altro.

Museo della Tecnologia Sinsheim, Germania. 50.000 metri quadrati e oltre un milione di visitatori all’anno: nonostante sia un museo dei motori in generale con un focus sulla costruzione automobilistica, rimane uno dei posti migliori per vedere il famoso Concorde, un Tupolev Tu-144, un Junkers Ju 52 , per ammirare da vicino un Canadair CL-215 o un Douglas DC-3.