Reading Time: 3 minutes

Che tu sia in partenza per lavoro o per andare in vacanza, hai sicuramente bisogno di scaricare lo stress e ritrovare la calma. Nel primo caso, lo Yoga e gli esercizi di Mindfulness ti saranno d’aiuto per migliorare la chiarezza mentale e la sicurezza personale, nel secondo, per goderti il distacco dalla vita frenetica e dormire meglio mentre sei lontano da casa…

Sapevi che puoi praticare Yoga e Mindfulness anche in volo, a migliaia di metri di altezza?

Ebbene sì. Yoga e Mindfulness possono essere ancora più benefici in volo, quando il tuo corpo e la tua mente sono più sollecitati per via dell’altitudine e dei cambiamenti di pressione.

Come praticare Yoga e Mindfulness in volo?

1. Prendi il controllo della tua respirazione. È questa la vera chiave del rilassamento. In volo, la tua respirazione può essere influenzata dall’alterazione atmosferica e potrai quindi percepire maggiori benefici dalla pratica.
Prova a concentrarti su un pensiero piacevole, visualizzando un’immagine che ti dà serenità. Inizia INspirando profondamente attraverso il naso e poi ESpirando lentamente dalla bocca. Ripeti per 5-10 cicli “IN-ES”, concentrandoti sulla sensazione del tuo respiro che entra ed esce dal tuo corpo. Se sei già un “PRO”, puoi provare una tecnica più complessa, come la respirazione diaframmatica. In questo caso, inspira lentamente attraverso il naso e senti il tuo diaframma espandersi mentre l’aria entra nei polmoni. Espira poi lentamente, ritirando il diaframma verso la colonna vertebrale. Buon relax!

2. Sperimenta le asana dello Yoga in volo. Anche se in aereo hai poco spazio, ci sono alcune posizioni yoga che puoi provare durante il tuo volo. Se desideri avere più spazio per le gambe, ricorda che puoi scegliere il tuo posto a sedere con anticipo, oppure puoi farlo gratuitamente al check-in.

Ecco alcune posizioni che puoi provare:

– Posizione della farfalla: seduto con la schiena dritta, piega le ginocchia e fai toccare le piante dei piedi tra di loro. Apri delicatamente le ginocchia a lato, tenendo le mani sulle gambe. Questa asana aiuta ad aprire i fianchi e a migliorare la circolazione sanguigna.

– Anjali Mudra dietro la schiena: i mudra sono “gesti” delle mani capaci di riequilibrare il corpo e la mente e ottimizzare l’energia. Se non hai problemi alle articolazioni, prova a unire le mani in preghiera dietro la schiena e tenere la postura respirando lentamente fino a rilassare il collo e le spalle.

– Posizione del gatto e della mucca: Seduto al tuo posto, porta le mani sulle ginocchia e fai un respiro profondo. Quando espiri, curva delicatamente la schiena come per creare una “gobba” e abbassa la testa verso il petto, immaginando di spingere il tuo ombelico verso la colonna vertebrale. Quando inspiri, porta la schiena in posizione neutra e solleva delicatamente il mento verso il soffitto. Avvertirai notevoli benefici sulle spalle e a livello cervicale.

3. Mindfulness: sii consapevole del tuo ambiente. Visto che sei in volo, hai la possibilità di ammirare la bellezza del cielo e delle nuvole dal finestrino, invece di creare un’immagine mentale per rilassarti. Inoltre, puoi apprezzare i rumori bianchi (rumore dei motori, fruscio dell’aria) tipici del volo. Spegni smartphone e tablet, concentrati su ciò che ti circonda e goditi il tuo tempo.

4. Usa gli accessori. Sebbene tu non possa usare un tappetino da Yoga in aereo, ci sono alcuni accessori che possono agevolare queste preziose discipline anche in volo. Ad esempio, una maschera per gli occhi e un cuscino per il collo possono aiutarti a rilassarti e a trovare la pace interiore. Così come uno spray per il viso con olio essenziale di lavanda (<100 ml, da trasportare in un sacchetto di plastica, nel bagaglio a mano!).

Insomma, non esiste il luogo giusto ma il momento giusto per praticare Yoga e Mindfulness. E ricorda di prendere sempre del tempo per dedicarti alla tua salute mentale e fisica!