Reading Time: 2 minutes

Se dovessimo ambientare una fiaba in Baviera, sceglieremmo il Lago di Starnberg, senza alcun dubbio.

A 45 minuti di auto (circa 1 ora e 30 in treno o – più comodamente – con la linea urbana S-Bahn) da Monaco di Baviera. Il lago di Starnberg è un luogo che attrae sia i visitatori che i locals.
Questo specchio d’acqua cristallina è diventato nei decenni una meta di villeggiatura esclusiva, scelta da molti personaggi famosi.

Il Lago di Starnberg: meta del jet set

Il Lago di Starnberg ha guadagnato la reputazione di essere una meta esclusiva grazie alla sua storia blasonata e al suo legame con l’aristocrazia.

Luogo riservatissimo e naturalisticamente unico, questo specchio d’acqua di 56 km2, è stato il buen retiro del re Ludwig II di Baviera, della Principessa Sissi e dell’attuale famiglia reale di Monaco di Baviera. Il segno di questi visitatori d’eccezione è evidente nella maestosità delle ville lungo il lago e sull’Isola delle Rose (Roseninsel), sede della dimora di re Ludwig II, nei giardini curatissimi e in quei piccoli moli su cui ci piace immaginare Sissi e Franz di ritorno da una gita in barca.

Oggi il lago è la residenza estiva di personalità e celebrities come il musicista Peter Maffay, l’imprenditore e personaggio televisivo Carsten Maschmeyer, dell’attrice Veronica Ferres e dell’ex calciatore Michael Ballack (che ha giocato col le maglie del Bayern Monaco, poi del Chelsea e infine del Bayer Leverkusen)… ma capita spesso di incontrare attrici e attori di Hollywood in vacanza qui per qualche giorno!

Una meta per tutti

Il Lago di Starnberg non è solo un sontuoso paradiso VIP, ma offre una vasta gamma di servizi turistici per soddisfare ogni esigenza. Le opzioni di alloggio spaziano dalle lussuose residenze in riva al lago ai piccoli hotel immersi nel verde. Molti di questi alloggi hanno splendide viste panoramiche sul lago, per regalare al soggiorno un tocco magico in più.

Vista Lago di Starnberg

Per gli appassionati d’arte, il Buchheim Museum è la meta perfetta per ammirare l’incredibile Collezione di Buchheim, che comprende le opere del movimento artistico ”Die Brücke“, e di alcuni tra gli artisti tedeschi più significativi del ‘900.

Strandbad Bernried

Per chi ama una vita attiva, il lago offre numerose opzioni. Si può navigare in barca a vela per godere appieno dell’atmosfera idilliaca, o scegliere la pesca per rilassarsi presso lo Strandbad Bernried, uno spazio attrezzato per accogliere i visitatori sulle acque cristalline del lago, oppure dedicarsi agli sport acquatici come windsurf o kayak. Infine, i boschi lussureggianti che circondano il lago offrono la possibilità di fare passeggiate e escursioni, immergendosi nella flora e nella fauna locali.

Vivi una vacanza da sogno sul Lago di Starnberg, a 45 minuti da Monaco di Baviera

Parti con noi!