Reading Time: 3 minutes

Se non vedete l’ora di fare una vacanza all’insegna di musica e divertimento, la Riviera Romagnola è la meta ideale. Distante circa 1 ora e 20 di auto (o 55 minuti di treno) da Bologna, la costa dell’Alto Adriatico offre grandi spiagge attrezzatissime, locali notturni di fama internazionale, bagni termali e attività acquatiche per soddisfare ogni desiderio.

Rimini

Tra le località più famose della Riviera Romagnola c’è Rimini, città natale del regista Federico Fellini, che qui trascorse gli anni più spensierati della sua vita.
Con la sua enorme offerta di hotel e ristoranti, ma anche di centri dedicati alle attività sportive come surf, windsurf e kitesurf, Rimini è la destinazione ideale per chi ha voglia di socialità e sano trambusto.
Il litorale riminese si estende per 15 chilometri, ed è organizzato in oltre 250 stabilimenti balneari attrezzati per ogni esigenza (esistono alcuni tratti di spiaggia libera, se preferite evitare il costo di lettini e ombrelloni).
Per chi ama ballare fino al mattino, Rimini ha molto da offrire. L’Altromondo Studio, il Carnaby Club e il Coconuts sono solo alcuni dei locali più frequentati della zona, ma è nella vicina Riccione che si esibiscono ogni estate i DJ più famosi al mondo.

Riccione

A 10 chilometri di distanza da Rimini si trova Riccione, con la sua spiaggia dorata e lo storico Viale Ceccarini, la passeggiata principale della città, dove si trovano negozi di lusso, boutique alla moda e ristoranti gourmet.
Riccione è soprattutto nota per i locali notturni, come il Peter Pan e il Byblos, che offrono un’atmosfera unica e coinvolgente. In particolare, è il caso di citare il Cocoricò, locale simbolo della musica techno fin dagli anni ‘90. Il club a forma di piramide fa parte dei “Top 100 clubs” secondo DJ Magazine ed è stato definito “la Mecca della musica dance”.
Ma non è solo la vita notturna a fare di questa zona una meta irresistibile per i giovani e per le famiglie: qui potrete praticare sport come il beach volley, il windsurf e il kitesurf, o noleggiare una bicicletta e scoprire i paesaggi della costa.

La Riviera Romagnola non è solo Rimini e Riccione.


Tra le spiagge più belle ci sono Marina di Ravenna, Cattolica e Cesenatico, con le loro acque cristalline e le lunghe distese di sabbia dorata. Qui potrete vivere una vacanza più tranquilla, gustando i piatti della cucina locale e alloggiando in uno degli splendidi hotel affacciati sul mare.

Cosa NON aspettarsi da un weekend in Riviera Romagnola

Mantenere la linea. Impossibile non farsi tentare dalle delizie della cucina romagnola, tra piadine, crescione, formaggi e pasta fresca.
Spiagge incontaminate. Qui il mare è sinonimo di divertimento, attività e servizi al top. Se siete in cerca di un’amaca sospesa tra due palme per finire di leggere I pilastri della Terra di Ken Follet, cambiate destinazione!
Servizi low budget. La Riviera Romagnola è – specialmente in alcuni tratti – una destinazione turistica molto gettonata. Negli anni, i servizi si sono adeguati alla domanda, offrendo ogni tipo di comfort e lusso. Consultate il menu con attenzione, prima di scegliere un ristorante!

Che aspetti? Vola con noi!