Reading Time: 3 minutes

Quando scoprirete il Salento, non lo dimenticherete mai! Per raggiungere questo territorio incantevole, è sufficiente volare a Bari da Monaco di Baviera, oppure a Brindisi, per tutta la stagione estiva fino alla fine di ottobre > PRENOTA SUBITO! e dirigersi – in auto, treno o bus – a Sud verso il tacco dello Stivale.

Il Salento è una terra ricca di storia, cultura, scogli taglienti e spiagge incontaminate, gastronomia eccellente e persone allegre e ospitali.

Salento: Lecce e il Barocco.

La città di Lecce, conosciuta anche come la “Firenze del Sud” per la sua magnifica architettura barocca, è il punto di partenza ideale per esplorare il Salento. La città è famosa per i suoi meravigliosi edifici, come la Basilica di Santa Croce e il Duomo. Una passeggiata tra le strade del centro storico di Lecce è un’esperienza incantevole, tra i colori chiari e scintillanti della pietra leccese, i cortili interni dei palazzi storici e gli antichi laboratori artigianali.

basilica Santa Croce in Salento

Castro Marina, Porto Cesareo, Gallipoli…

Castro Marina è una gemma nascosta del Salento e una delle località balneari più belle della regione. Situata sulla costa adriatica, questa piccola città è famosa per la sua incantevole baia e per il centro storico, che si sviluppa attorno al Castello Aragonese. Da Castro è possibile visitare la Grotta Zinzulusa, con le sue incredibili stalattiti che pendono dal soffitto come stracci appesi.

La costa del Salento è caratterizzata da scogliere e calette isolate, ma ci sono anche spiagge sabbiose, tra le più belle d’Italia. Porto Cesareo, sulla costa ionica della penisola salentina, si trova all’interno di un’area naturale marina protetta e della riserva naturale regionale orientata Palude del Conte e Duna Costiera. Uno spettacolo per gli occhi!

Infine, è d’obbligo visitare Gallipoli. Tra le città più pittoresche e affascinanti del Salento, con strade lastricate e antiche chiese barocche, è la porta d’accesso a incantevoli spiagge. A Baia Verde e Punta della Suina potrete rilassarvi e godervi il meglio dell’estate. La città è anche un luogo perfetto per esplorare la cultura e il folklore locale, specialmente durante la Festa di San Giovanni Battista, che si svolge ogni anno a giugno.

Cose salentine che vi faranno perdere la testa

trullo pugliese e ulivo in salento

Esatto. Il Salento è anche un’esplosione di folklore e musica tradizionale. Le feste patronali e i festival di musica popolare, come la Notte della Taranta, attirano visitatori da tutto il mondo.

Andando a zonzo per il Salento, vi imbatterete nelle pajare, costruzioni simili ai più famosi trulli, ma dall’architettura più spartana. Si tratta di piccole abitazioni a forma di cono con il tetto piatto, costruite in pietra locale senza malta, che hanno una storia antica e un’incredibile resistenza.

Infine, non si può parlare del Salento senza menzionare la sua cucina deliziosa. In questo territorio baciato dal sole, gli ingredienti sono freschi e di alta qualità, come l’olio d’oliva, il pesce fresco, la pasta fatta in casa e i formaggi locali. Tra le specialità più golose del Salento troverete i “rustici”, croccanti fuori e soffici dentro, con un ripieno di mozzarella, pomodoro e prosciutto cotto, e il pasticciotto, un dolcetto a base di pasta frolla ripieno di crema pasticcera.

Vuoi volare con noi? > CLICCA QUI