Reading Time: 2 minutes

Se sei in vacanza a Firenze, ma hai già visitato cinque volte gli Uffizi e assaggiato tutte le possibili versioni del lampredotto, è il momento di esplorare i dintorni della città, alla scoperta del Chianti.

La regione del Chianti è un luogo magico e suggestivo, che si può raggiungere in circa 40 minuti di auto – anche taxi e bus – da Firenze.

In questo territorio maestoso, i paesaggi collinari coperti da vigneti si fondono con i borghi medievali e le città d’arte della Toscana. Le strade tortuose che attraversano la campagna del Chianti conducono a luoghi incantevoli, dove il tempo sembra essersi fermato e la natura è ancora incontaminata.

Se questa non fosse una ragione sufficiente per prenotare subito il tuo volo, la regione del Chianti è soprattutto famosa per la produzione del vino Chianti, un tesoro enogastronomico che affonda le radici nel Medioevo.

Il vino Chianti

Il Chianti è un vino rosso tipico della Toscana, prodotto nella regione del Chianti tra le città di Firenze, Siena e Arezzo.

Il suo colore rubino intenso e le note fruttate di ciliegia, prugna e spezie evocano perfettamente l’immagine dei paesaggi collinari baciati dal sole.
Un calice di Chianti è capace di esaltare il gusto della bistecca alla fiorentina, della tipica ribollita (zuppa tradizionale toscana), o del cinghiale in umido.
Il wine tasting presso le cantine presenti sul territorio è un modo di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, e lasciarsi conquistare dall’atmosfera rustica e accogliente di questa regione.

Il Gallo Nero, simbolo del Chianti, rappresenta la forza e la determinazione dei produttori locali che, grazie alla loro passione e al loro impegno, hanno creato un vino unico e inimitabile.
Ma attenzione. La denominazione di origine Chianti Classico DOCG è riservata ai vini rossi prodotti nella zona più antica del Chianti, a cavallo tra le province di Firenze (30.400 ettari) e Siena (41.400 ettari).

Radda, Castellina e Gaiole, Castelnuovo Berardenga, Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Poggibonsi e Tavarnelle Val di Pesa: ovunque tu decida di alloggiare nel territorio del Chianti, avrai modo di vivere un’esperienza indimenticabile. A soli 40 minuti dall’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze!

5 COSE CHE PUOI FARE NEL CHIANTI SE SEI ASTEMIO
  1. Trekking a cavallo sulle colline e tra i vigneti
  2. La Via Francigena da San Gimignano a Monteriggioni
  3. Un corso di cucina tradizionale (durata 3-4 ore)
  4. La caccia al tartufo con i cani (stagionale)
  5. La Via dei Presepi nel Chianti da San Casciano Val di Pesa a Barberino Tavarnelle (a Natale)
Prenota subito il tuo biglietto per Firenze > https://www.airdolomiti.it/prenotazioni