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Avere a che fare con Voi, amici #AvGeek, non è affatto semplice.

Le vostre domande ci portano ad affrontare temi sempre più specifici e a spiegarvi il funzionamento di qualsiasi parte, anche la più piccola – ma mai insignificante – dei nostri amati aerei.

Oggi tocca ai flap.

I flap, o ipersostentatori, sono le parti mobili poste sulle ali di (quasi) tutti gli aerei.

Come ogni altro “organo” mobile degli aerei, i flap sono comandati dalla cabina di pilotaggio e cambiano angolo di inclinazione a seconda della posizione impostata dal pilota.

In parole semplici, i flap aumentano la superficie delle ali e la curvatura dei profili alari, determinando un importante aumento della portanza, e un discreto incremento della resistenza aerodinamica.

In verità, prima di addentrarci nel funzionamento dei diversi tipi di flap, c’è una distinzione da fare.

——> Sono detti FLAP gli ipersostentatori posti sul bordo d’uscita (posteriore) dell’ala di un aereo, si parla altrimenti di SLAT se sono posti sul bordo di attacco (anteriore). <——

Tipologie di flap

  • Plain Flap – ipersostentatore semplice. È incernierato sul bordo di uscita dell’ala e ruota verso il basso con un’escursione massima di 40°/50° nelle fasi di decollo e atterraggio determinando un notevole aumento della portanza. Dopo il decollo il flap si ritrae, ricreando le condizioni ottimali per il volo “veloce”.
  • Slotted Flap – ipersostentatore a fessura. Apparentemente simile al plain flap, questo flap “a fessura” crea appunto uno spazio tra il suo bordo di attacco e il bordo di uscita dell’ala che determina un flusso d’aria capace di generare un aumento del coefficiente di portanza.
  • Fowler Flap – ipersostentatore a scorrimento. Questo particolare tipo di flap ha un’importante caratteristica che lo rende ottimale in particolari configurazioni di volo. Possiede infatti due libertà di movimento: rotazione e traslazione.

La prossima volta che salirete a bordo di un aereo, poco prima del decollo e dell’atterraggio, fate attenzione al particolare rumore meccanico e aerodinamico di “scorrimento”. Sono i flap, pronti ad agevolare la salita dell’aereo verso le nuvole e la discesa verso l’aeroporto di destinazione.

Se siete veri #AVGeek saprete finalmente riconoscerne il modello.
A presto!