Reading Time: 3 minutes

Dimentica tutto ciò che sai di Monaco di Baviera.

La città che ospita il nostro hub – il Franz Josef Strauss International Airport – non si finisce mai di conoscere. Capita infatti di scovare angoli insoliti e affascinanti, distanti anni luce dalla Monaco tradizionale.

Per farla breve, in questa insolita guida di Monaco di Baviera non troverai traccia di mercatini di Natale, bretzel e boccali di birra…

Finalmente la top 5 dei luoghi inaspettati da scoprire a Monaco di Baviera

  1. La casa del Tè Giapponese Nel cuore dell’Englischer Garten (il grande parco che si estende dal centro fino al confine nord-orientale di Monaco) sorge un curioso edificio in stile giapponese tradizionale, donato dal Giappone alla città di Monaco in occasione delle Olimpiadi del 1972.  È possibile assistere all’antico rituale del Tè durante i mesi estivi, tra aprile e settembre. La Japanisches Teehaus si può visitare anche dall’esterno. Non perdetela!
  2. Le scale infinite
    L’anonimo cortile di un complesso di edifici della periferia di Schwanthalerhöhe ospita un’opera d’arte tanto inaspettata quanto ipnotica. Umschreibung è il nome della scultura alta ben 10 metri realizzata dall’artista danese Olafur Eliasson. È una ‘scala senza fine’ a doppia elica: una vera “chicca” per gli appassionati di architettura… e di eliche!
  3. L’antico cimitero sudOk, questo consiglio potrebbe sembrare davvero strano. Secondo alcuni, però, non esiste luogo più affascinante dell’Alter Südfriedhof. Fu fondato nel 1563, durante il regno del duca Alberto V di Baviera, per ospitare le vittime della peste ed è stato utilizzato fino al 1944. Dopo un accurato restauro concluso nel 2007, il cimitero si è trasformato in un parco silenzioso in cui ammirare le sculture che abbelliscono le tombe di personaggi storici quali artisti, architetti, scienziati e politici tra le menti più illuminate della Germania.
  4. Lo scheletro ingioiellatoNella Chiesa di San Pietro (Peterskirche) sono conservate le reliquie di Santa Munditia, che si ritiene sia stata decapitata nel 310 d.C. La stilosissima patrona delle “donne single” giace in una teca di vetro vestita di una calza trasparente ornata di gioielli e pietre preziose. Le gemme decorano anche il teschio e nella mano stringe un calice di sangue secco, simbolo della sua esecuzione. Ogni 17 novembre a Monaco di Baviera si tiene un festival in suo onore.
  5. Surf sul fiume EisbachL’Eisbach è un piccolo fiume artificiale che scorre nell’Englischer Garten (poco lontano dalla sala da tè giapponese!), ed è un affluente del fiume Isar. Proprio accanto al museo d’arte Haus der Kunst, sul fiume si forma un’onda statica dell’altezza di circa un metro, che crea le condizioni ideali per praticare il surf fluviale. Il fiume è meta per i surfisti di tutto il mondo dal 1972, ma l’attività è stata autorizzata solo nel 2010. Tuttavia, un cartello sulla sponda del fiume recita: “A causa delle forti correnti, l’onda è disponibile solo per surfisti esperti”.
Che cosa aspetti a prenotare il tuo volo per Monaco di Baviera?