Reading Time: 3 minutes

Chi ha detto che il tempo passato in volo è tempo perso?

Le nostre tratte durano in media 60 minuti, tempo prezioso, che puoi sfruttare per migliorare le tue skills.

Certo, puoi sempre leggere un libro, fare un sonnellino, oppure praticare Yoga e Mindfulness, come descritto in questo articolo.

Ma perché non provare qualcosa di diverso, un esercizio capace di affinare un talento o arricchire le tue performance?

  1.  Allena la conversazione, meglio se in lingua straniera. Inizia rivolgendo qualche domanda gentile al passeggero seduto accanto a te. Se ti sembra che non abbia voglia di conversare, rispetta la sua privacy e passa al punto 2. Se invece si mostra disponibile a chiacchierare un po’, presentati e racconta le ragioni del tuo viaggio in aereo, informandoti sulle sue. La lingua più utilizzata tra persone di nazionalità diversa è sicuramente l’inglese, ma puoi sforzarti di rispolverare qualsiasi altra lingua di cui tu abbia le basi. Fare qualche errore è normale, ma praticare la conversazione – specialmente se piacevole – è fondamentale per arricchire il proprio vocabolario e migliorare la fluidità.
  2. Allena le mani con gli esercizi dei pianisti. Gli esercizi per migliorare la coordinazione delle dita sono fondamentali per chi suona strumenti musicali come pianoforte, chitarra e violino. Questi esercizi sono mirati a migliorare la precisione e la velocità delle dita, consentendo di eseguire brani musicali più complessi. Ma possono tornare utili a chirurghi, disegnatori, scrittori, chef, appassionati di arrampicata sportiva, e, solo per esempio, ai make-up artist. Insomma, chiunque usi le mani può tamburellare con le dita sul tavolino dell’aereo, prima dai pollici ai mignoli, poi dai mignoli ai pollici. O rinforzare la muscolatura delle mani, tendendo un elastico tra pollice e indice, poi medio, poi anulare e così via. O ancora migliorare la flessibilità dei polsi, poggiando i palmi aperti al sedile di fronte, con le dita rivolte verso il pavimento.
  3. Allena la memoria imparando un testo. Scegli un testo, meglio se stampato su carta, da imparare a memoria. Può essere un brano, una poesia, le parole di una canzone, oppure qualcosa che può tornarti utile nel tuo lavoro, come il testo di una legge o un procedimento chimico. Quando sei a bordo, leggi l’intero testo una prima volta, poi una seconda per coglierne bene il significato. Cerchia con la penna le parole e i concetti più importanti, che ne rappresentano il senso. Ripeti per 10 volte le parole cerchiate, in ordine. Inizia poi la vera e propria memorizzazione leggendo e rileggendo la prima frase, finché non ti senti in grado di ripeterla a occhi chiusi. Procedi con la seconda, poi torna sulla prima. Vai avanti finché non sei in grado di ripetere tutto senza indugi.
  4. Allena la mente con i giochi da tavolo. Giocare a giochi da tavolo solitari o con la persona seduta accanto a te può essere un modo divertente e creativo per migliorare le tue abilità di pensiero critico. Scacchi, dama, il solitario della Bastiglia o i cruciverba, richiedono una pianificazione strategica e aiutano a migliorare la tua capacità di risolvere i problemi. Inoltre, giocare ai giochi da tavolo può anche essere un modo divertente per socializzare con gli altri passeggeri a bordo.
  5. Allena le capacità organizzative. Carta, penna, oppure una pagina bianca aperta sul tuo laptop. Scrivi le cose che devi fare, ma proprio tutte. Aggiungi anche quelle che avresti voglia di fare nel tuo tempo libero e quelle che sono mesi che rimandi perché non trovi il tempo. Poi dividile in tre livelli di priorità: alta, media e bassa. Accanto a ogni attività, scrivi una stima del tempo necessario per portarla a termine. Solo per esempio: scrivere presentazione – alta priorità – 3 ore; cambio di stagione – media priorità – 2 ore; lezione di cucina – bassa priorità, 1 ora e 30. Sistema uno a uno i tuoi “to do” in agenda, distribuendo le alte, medie e basse priorità in modo di avere ogni giorno un buon bilanciamento tra responsabilità e momenti per te stess*.
Un consiglio: dopo ogni impegno stressante, prevedi un break da riempire con attività fondamentali per il tuo benessere:
>>> Prenotare volo per il weekend  – massima priorità – 5 minuti.