Reading Time: 2 minutes

Bio. Vegan. Organico. Cruelty-free.

Il secondo decennio degli anni 2000 ha visto un ritorno incontrastato dei prodotti naturali, degli antichi rimedi delle nonne e di tutto ciò che sia privo (o quasi) di sostanze chimiche nocive per l’organismo.

Anche in viaggio ci si può organizzare per disporre di un kit completo di prodotti compatibili con le esigenze personali e i diktat della sicurezza aeroportuale, strizzando l’occhio a Madre Natura e scegliendo un consumo responsabile e sostenibile.

HYDRATION REMINDER. Si tratta di piccoli dispositivi elettronici da posizionare sulla propria bottiglia di acqua o di infuso naturale (da acquistare o riempire dopo i controlli di sicurezza!) e ci ricorda quando è il momento di bere per restare sempre perfettamente idratati, soprattutto quando siamo molto esposti all’aria condizionata, agli sbalzi di temperatura o di pressione atmosferica. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, forme e colori… Must have!

ZENZERO. Strano, ma vero. Questa radice dalle infinite proprietà benefiche sarà il vostro alleato numero uno qualora soffriate di cinetosi, cioè mal d’aria. Lo zenzero è infatti un potentissimo rimedio anti nausea e con il suo sapore piacevole e pungente “distrae” il cervello dall’elaborazione della sensazione di malessere che colpisce chi soffre in viaggio. Sotto forma di integratore, di bustine da infusione o di piccoli ginger shot, secondo i vostri gusti…

FORMATO SALVIETTA. Oggi moltissimi prodotti da viaggio, anche completamente organici, sono disponibili in formato “wipes”, comodissimo in viaggio e perfetto per evitare la preoccupazione del limite di trasporto di liquidi nel bagaglio a mano. Qualche idea: struccanti agli agrumi, salviette rinfrescanti per i denti, lozione al geranio contro le punture di insetti, disinfettanti per le mani di adulti e bambini, fogli idratanti al cocco per le pelli più delicate.

ARNICA MONTANA. Tra le regine delle erbe mediche, questa pianta che si trova in alta montagna con i suoi fiorellini gialli simili a margherite, può rivelarsi davvero miracolosa in viaggio. Sotto forma di granuli omeopatici, gel topico oppure olio, l’arnica cura reumatismi, dolori cervicali, tensioni muscolari e contratture.

CRUELTY-FREE. Si tratta di prodotti non testati sugli animali, che dal Marzo del 2013 sono gli unici considerati legali in Europa. Lo Standard “Non Testato su Animali” (eceae.org) fa riferimento sia ai prodotti finiti che ai singoli ingredienti che li compongono. Purtroppo alcune grandi multinazionali ancora effettuano test sugli animali presso paesi che non rientrano nello Standard.

Ecco dove potete verificare se il prodotto che portate in valigia rientri o meno in questa categoria: CRUELFREEKITTY.

Una raccomandazione (forse ormai superflua per voi appassionati lettori del nostro blog!): per un kit da viaggio da portare con voi nel bagaglio a mano, scegliete sempre di acquistare confezioni contenenti liquidi non superiori ai 100ml.