Reading Time: 2 minutes

Ogni viaggio è diverso, così come ogni viaggiatore.

C’è chi ama la comodità e chi l’avventura, chi preferisce portare con sé soltanto l’essenziale, chi l’intero armadio. C’è chi ha bisogno di sedersi sul bagaglio per riuscire a chiuderlo e chi invece lascia sempre un po’ di spazio per i souvenir…

Ecco alcuni consigli per scegliere sempre il bagaglio giusto.

ZAINO. Adatto ai viaggi itineranti, avventurosi e ai cambiamenti di programma, lo zaino è l’ideale per i viaggiatori che prediligono la praticità degli abiti sportivi all’eleganza di una camicia inamidata. Non solo: lo zaino consente di avere le mani libere per consultare una mappa o fare fotografie, nonché di raggiungere luoghi in cui le ruote di un comune bagaglio potrebbero facilmente rovinarsi o girare con difficoltà, come spiagge o sentieri di montagna. Un consiglio: organizzate il contenuto del vostro zaino in sacchetti divisi per genere (t-shirt, biancheria, asciugamani, ecc.) ed assicuratevi di acquistare uno zaino che si possa aprire da diversi punti. In questo modo troverete facilmente ciò di cui avete bisogno senza vuotare lo zaino da cima a fondo!

SACCA. Leggera e pratica, da portare su una sola spalla e riempire con l’essenziale: la sacca è il bagaglio ideale durante una breve vacanza estiva, in cui il volume del necessario è ridotto al minimo. Ma attenzione a non eccedere nel peso! La sacca è un’ottima scelta se avete affittato un’auto a destinazione, ma potrebbe rivelarsi pessima qualora doveste ritrovarvi a percorrere lunghe distanze a piedi. Un consiglio: optate per una sacca in materiale molto resistente. Assicuratevi che le chiusure siano di buona qualità e controllate che la tracolla sia ben rinforzata.

bagaglio_AirDolomiti

TROLLEY. È il re dei bagagli, grazie all’agilità delle ruote (due o quattro) e alla vastissima scelta disponibile sul mercato. Non esiste un’opzione migliore se viaggiate per lavoro o se avete programmato un weekend in città tra visite ai musei, cene eleganti, eventi e concerti, perché il design della maggior parte dei trolley è pensato per far mantenere ai vostri indumenti un aspetto pulito e ordinato. Un consiglio: scegliete un trolley dalla struttura resistente ma leggera. Con un trolley molto pesante vi ritrovereste facilmente ad eccedere nel peso limite consentito per i bagagli a mano!

Qualunque sia la vostra scelta, ricordate che ogni valigia che farete diventerà una storia nuova da raccontare.