Reading Time: 2 minutes

Nella nostra rubrica dedicata ai grandi personaggi storici del mondo dell’aviazione, questa volta tocca a Charles Lindbergh, una vera e propria rockstar per gli appassionati di aerei.

Avete mai trascorso 33 ore e 32 minuti svegli, attenti e intenti a fare qualcosa di estremamente impegnativo? Charles Lindbergh sì! E per questo che è passato alla storia.

Era il 20 maggio del 1927, quando appena venticinquenne, si cimentò nella prima traversata aerea senza scalo dell’Oceano Atlantico. Lindbergh decollò alle 7.52 dal Roosevelt Field nei pressi di New York ed atterrò alle 22.00 del giorno successivo al Le Bourget di Parigi, compiendo l’incredibile traversata con la sola compagnia di un thermos di caffè a bordo dello Spirit of St. Louis, aeroplano monomotore ad ala alta della Ryan Airlines.

Quest’impresa straordinaria gli fece guadagnare  numerosi riconoscimenti: l’“Uomo dell’Anno” secondo il Time, la Distinguished Flying Cross consegnata dal 30° presidente degli Stati Uniti John Calvin Coolidge jr e la Legion d’Onore da parte  del governo francese. La sua storia appassionò il mondo intero e rappresentò una pietra miliare nel campo dell’aviazione, rendendo possibile ciò che fino a quel momento si poteva soltanto sognare.

Solo 5 anni dopo il suo momento di gloria, il nome di Lindbergh fu di nuovo consegnato alla cronaca questa volta, purtroppo, in relazione ad un’orribile vicenda. Uno dei figli del famoso aviatore, il piccolo Charles Augustus Jr., fu rapito e ritrovato ucciso nei pressi dell’abitazione di campagna della famiglia, vittima di un ex detenuto condannato alla sedia elettrica tre anni più tardi. Il fatto fece molto scalpore e fu fonte di ispirazione per Assassinio sull’Orient-Express, uno dei romanzi di maggior successo di Agatha Christie.

Un’ultima curiosità per i nostri avgeek: sapevate che dopo essere stato donato dallo stesso Lindbergh all’istituto di ricerca Smithsonian, lo Spirit of St. Louis è conservato al National Air and Space Museum di Washington che insieme alla più completa collezione di aerei ed astronavi del mondo? Ci siete mai stati?

(foto Wikipedia)