Reading Time: 3 minutes

Attraverso gli occhi dei bambini ogni luogo è magico.

Torino è nota agli appassionati di magia di tutto il mondo per essere un luogo colmo di simboli e di energie.
Qui sono nati alcuni dei prestigiatori più abili della storia, come l’illusionista Bartolomeo Bosco, molto apprezzato da Napoleone, il mentalista Gustavo Adolfo Rol, che fece la storia dei numeri magici con le carte negli anni ’70, fino alla star dei nostri giorni Arturo Brachetti, trasformista, attore, illusionista e regista di teatro.

Insomma, se scegliete di visitare Torino con i bambini, dite loro che qui la magia “esiste davvero”.

Ecco 5 consigli per trasformare la vacanza dei vostri bambini a Torino in un’esperienza “magica”

1. La piccola città ciclabile. All’interno del Parco Crescenzio, in Lungodora Colletta, esiste un circuito di strade in miniatura (con tanto di segnaletica, precedenze, parcheggi e finti passaggi a livello) pensato per insegnare ai più piccoli come muoversi in città in sicurezza. Questo è il posto giusto per fare un bel giro in bicicletta, triciclo o monopattino e per imparare le regole della strada attraverso il gioco. Vedrete: i bambini si sentiranno “magicamente” trasformati in adulti responsabili.

trenino a cremagliera

2. Viaggiare su una… Dentiera. La “dentiera” è il trenino a cremagliera che collega Torino al colle di Superga fin dal 1884. Si parte dalla Borgata Sassi, ogni ora nel periodo estivo e ogni due ore in quello invernale. Il viaggio dura 20 minuti (è gratuito per i minori di 6 anni) e possiamo assicurarvi che i bambini rimarranno incantati dalla bellezza del panorama, paragonabile solo a quello di cui si gode dall’Espresso per Hogwarts…

planetario
credits: Infini.to

2. Infini.to! Il Planetario di Torino è il luogo “magico” per eccellenza. Attraverso le esperienze interattive, gli spettacoli, i laboratori scientifici, i pannelli di gioco e i pavimenti stellati i bambini si avvicineranno all’Astronomia in modo divertente e creativo… Per i più piccoli da 0 a 6 anni è possibile usufruire dell’ingresso omaggio, mentre per i ragazzi da 6 a 11 è prevista una riduzione sul biglietto. Da non perdere!

3. Higher Park. Il più grande Trampoline Park di Italia ha dedicato ai junior jumpers (bambini sotto 1 mt di altezza) un’intera area di tappetoni elastici cosparsi di giocattoli morbidissimi e palloni colorati. Portate qui i vostri bimbi, tirate fuori smartphone e macchine fotografiche e preparatevi a scattare le foto più divertenti del vostro album dei ricordi! Per i bambini più grandi e per i ragazzi, il parco Bounce offre ogni tipo di attività: l’Area Slam Dunk – un campo da basket elastico, il Dodgeball e gli atterraggi sulla Big Bag, un gigantesco cuscino gonfio su cui atterrare in tutta sicurezza.prato fiorito

4. Fuori Torino – Fiabosco. Se avete a disposizione un’intera giornata insieme ai vostri bambini, prendete in considerazione una gita fuori città. Torino è una location strategica per esplorare le magnifiche Alpi della Val d’Aosta, distanti poco più di un’ora in auto. A Col de Joux, tra Saint-Vincent e Brusson, sorge un parco dei divertimenti molto particolare. Fiabosco è un percorso, un’esperienza di gioco, ma soprattutto uno spettacolo teatrale con fate e folletti e orchi che si aggirano tra gli alberi raccontando fiabe ai bambini. Vi viene in mente qualcosa di più “magico” da regalare loro?