Reading Time: 2 minutes

Comodi, rivestiti, reclinabili e rigorosamente dotati di cinture di sicurezza: i sedili degli aerei moderni sono piccole poltrone multifunzionali capaci di offrire ogni comfort.

Ma anche i sedili, come tutte le parti che compongono gli aerei, si sono evoluti nel tempo, fino a diventare quelli che conosciamo oggi.

I primi aerei

Come abbiamo già raccontato nel nostro articolo sulla storia dei tavolini pieghevoli, negli anni ’20 e ’30 gli aerei iniziarono a trasportare i passeggeri, dando vita all’aviazione commerciale.

Inizialmente, gli aerei erano un lusso riservato a pochissime persone, spesso molto abbienti. Le cabine dei primi aerei di linea furono quindi “arredate” come salotti per incontrare i gusti dell’élite dei passeggeri, con tanto di tappeti, ampie poltrone in vimini e cuscini di piuma d’oca.

Più passeggeri = più posti a sedere.

Sedili aerei bianco e nero

Con la crescita della domanda e la sempre maggiore diffusione degli aerei come mezzi di trasporto civile, la disposizione e il design dei sedili degli aerei si adeguarono di conseguenza.
Ma soprattutto, negli anni ’50 si andavano affermando i principi di una nuova disciplina, l’Ergonomia, che metteva i bisogni dell’utente/passeggero al centro della progettazione degli ambienti domestici, di lavoro e di trasporto.

Gli interni degli aerei furono riorganizzati con nuovi layout e le poltrone assunsero quasi subito la disposizione che conosciamo oggi: file di sedili orientate verso la prua e separate da un corridoio centrale. Proprio come al cinema.

E infatti già nel secondo Dopoguerra fece la sua comparsa l’IFE – In-Flight Entertainment sotto forma di pellicole proiettate su uno schermo a prua, tra la cabina e il cockpit.

La musica in cuffia con il collegamento nel bracciolo arrivò invece solo nel 1985, per lasciare il posto ai computer integrati nelle poltrone del nuovo Millennio.

Questione di sicurezza

Già verso la fine degli anni ’30 si iniziò a installare tubi di alluminio e cinture di sicurezza in pelle sui sedili degli aerei più moderni. Le imbottiture più spesse e i rivestimenti in velluto rendevano il viaggio più gradevole e le sedute rinforzate in caso di turbolenza.

Il tema della sicurezza è quello che più di ogni altro ha giocato un ruolo fondamentale nella trasformazione degli interni degli aerei, in particolar modo dei sedili.

Oggi i sedili degli aerei sono costruiti per garantire la maggiore stabilità possibile ai passeggeri, secondo norme specifiche e con materiali sempre più leggeri e resistenti.

I sedili degli aerei del futuro

C’è chi dice che nel prossimo futuro assisteremo a ulteriori cambiamenti in tema di layout dei sedili degli aerei. Sono molti i designer che propongono nuove soluzioni.

Tra i progetti più rivoluzionari, secondo la rivista Wired, c’è quello del designer Emil Jacobs di Cambridge, Massachusetts, che utilizza lo spazio verticale tra le cappelliere per ricavare zone relax.

Il designer Benjamin Hubert – con il suo studio Layer – ha invece progettato un prototipo di poltrone per aerei realizzate in tessuti “intelligenti”, che migliorano l’esperienza di volo dei passeggeri attraverso l’acquisizione di dati corporei (temperatura, peso, movimenti, ecc.) gestiti da un’app.