Reading Time: 2 minutes

Vi è mai capitato di sognare di volare?

Abbiamo preso in prestito qualche dato da una singolare ricerca condotta dall’Istituto di Salute Mentale di Mannheim, in Germania, per capire come e con quale frequenza le persone sognino di volare. Ebbene, oltre il 63% dei partecipanti ha dichiarato di aver sognato di volare almeno una volta. Sui 6701 sogni presi in esame, l’1.72% riguardava il volo libero senza, quindi, l’aiuto di mezzi volanti, mentre il 5,13% il volo su un mezzo reale o di fantasia (dai deltaplani, agli unicorni, fino ai tappeti volanti!).

Questo tipo di sogni rappresenta per alcuni un’esperienza positiva, per altri un motivo di ansia e paura, a seconda del contesto e della condizione emotiva in cui ha luogo.

Che cosa significa sognare di volare secondo la Psicologia?

Il volo è innanzi tutto tra i più chiari simboli di libertà che il nostro inconscio possa produrre durante il sonno. Perfino le scuole dei padri della Psicoanalisi Carl Gustav Jung e Sigmund Freud concordano sull’attribuzione di tale significato al volo, pur distinguendo tra una manifestazione dell’inconscio legata alla libertà sessuale (secondo Freud, ovviamente) e allo slegamento dai vincoli sociali (secondo Jung).

Ma ciò che conta di più, per interpretare i sogni correttamente, è ricordarne il contesto, magari appuntando qualche dettaglio su un foglio di carta al risveglio.

Avete, per esempio, sognato di volare in aereo? Forse state vivendo una situazione complessa e sentite la necessità di scappare dal problema, in cerca di una “vacanza” in senso letterale.

Nel vostro sogno volavate molto in alto o molto in basso rispetto al suolo? L’altezza del volo ha a che fare con il nostro benessere mentale, perciò se sognare di volare in alto è indice di felicità e spensieratezza, sognare di volare rasoterra nasconde paure e incertezze legate a eventi imminenti.

La sensazione di non riuscire a decollare indica sfiducia nelle proprie capacità, mentre quella di non poter atterrare denota una scarsa attitudine alla concretezza, a stare con “i piedi per terra”.

Se avete sognato di volare in contesti ultraterreni, in mondi fantastici o nello Spazio, state affrontando un’importante crescita utile al vostro futuro; se invece volate all’indietro avete bisogno di ritrovare le radici o di chiarire aspetti del vostro passato.

Comunque abbiate sognato di volare, si sarà trattato senz’altro di un sogno che ricorderete.
Scusateci, volevamo finire con una frase a effetto sul volo ;).