Reading Time: 2 minutes

55 x 40 x 20 cm

Sono le misure massime consentite a bordo dei nostri aerei per i bagagli a mano.

Prima del 2020, anno della pandemia di COVID-19, il mercato delle valigie era in costante crescita con un ottimo +6% annuo. Fino a quel momento tale settore ha “spostato” 4,5 miliardi di dollari l’anno in Germania e 2,3 in Italia.

Non c’è da stupirsi: per la maggior parte, i bagagli scelti dai passeggeri di tutto il mondo sono trolley.
Sono comodi, pratici da trasportare, resistenti, leggerissimi.

Ma… Chi ha inventato il trolley?

trolley celeste con boquet

Se avete visto This Must be the Place, pluripremiato film del 2011 di Paolo Sorrentino, forse ricorderete la scena in cui un signore in una tavola calda racconta a Cheyenne/Sean Penn la sua grandiosa invenzione.

È Robert Plath (interpretato dall’attore Harry Dean Stanton) e la sua invenzione è proprio il trolley.

Plath è esistito per davvero ed era un pilota della Northwest Airlines. Abituato a viaggiare spesso per lavoro, mise a punto l’idea di un fabbricante di valigie del Massachusetts di apporre quattro ruote sotto una valigia tradizionale.

Bernard Sadow aveva infatti brevettato nel 1972 una “rolling luggage”, ma l’invenzione non ebbe il successo aspettato a causa di un sentimento “maschilista” molto diffuso all’epoca. Lo stesso Sadow spiegò che per molti uomini le ruote sotto i bagagli rappresentavano un’ammissione di debolezza e che mai e poi mai una donna avrebbe trasportato da sola la propria valigia.

Nel 1987, quando (per fortuna!) i tempi erano ormai cambiati, Plath brevettò una semplice valigia con sole due ruote e un manico estraibile per trascinarla, e, in effetti, fu una rivoluzione…

Qualsiasi tipo di valigia scegliate, ricordatevi che il vostro bagaglio a mano non deve superare gli 8 kg di peso! Per fortuna le nostre tariffe per i bagagli extra sono vantaggiosissime!

Trolley pronti? Si parte!