Reading Time: 2 minutes

Turismo, business, motivi personali: sono queste le principali motivazioni che ci spingono a prendere un aereo.
Esiste però una categoria di viaggiatori che noi di Air Dolomiti amiamo particolarmente (vista la nostra presenza in aeroporti connessi con le località sciistiche e balneari più belle del mondo!): i viaggiatori sportivi*.

Se siete tra quelli che aspettano tutto l’anno per testare la nuova bici sulle strade di montagna, sfrecciare sulle piste da sci, fare favolose immersioni nel Mediterraneo o giocare su quel campo da golf, conoscete il valore di un bagaglio pratico e leggero, ma che contenga le cose essenziali.
Lo stesso, oggi, vale per lo smartphone.
Perciò, dopo aver fatto un po’ di ordine tra le foto e aver inserito contatti e informazioni sanitarie di emergenza se state per affrontare uno sport estremo o solitario, via libera alle app utili, quelle che “faranno” il vostro viaggio.

*A proposito, QUI tutte le informazioni per trasportare comodamente la vostra attrezzatura sportiva sui voli Air Dolomiti.

Ecco 5 app per viaggiatori sportivi da non perdere:

  • Mappe. Siamo certi che tutti abbiate già un’app di mappe installata sul vostro smartphone, ma prima di partire per un viaggio sportivo dovrete scovarne una che vi permetta di orientarvi al meglio nella vostra disciplina. Qualche idea? Se siete amanti della bici e del trekking scaricate l’intuitiva Outdooractive oppure Komoot, app tedesca dedicata ai sentieri fuoristrada. Se invece la vostra passione sono gli sport d’acqua (vela, kite, windsurf, SUP), l’app giusta è Waterspeed, che vi indica le rotte e le condizioni meteo in tempo reale.
  • Prenotazioni. Per praticare il vostro sport preferito è necessaria la prenotazione di un campo? Chi ama il golf non potrà più fare a meno di Golfshot Plus, un caddie personale connesso in tempo reale con 40.000 campi in tutto il mondo. Se siete fan del Padel e vi trovate in un’altra città basterà scaricare PrenotaUnCampo, app italiana tradotta in inglese per trovare campi e gruppi di persone con cui giocare. Per qualsiasi altro sport c’è SportClubby, con un’ampia scelta di strutture sportive a vostra disposizione in tutto il mondo (in italiano, inglese e spagnolo).
  • Guida Michelin. Chi ama lo sport deve anche mangiare bene. Quindi vi consigliamo di installare (o aggiornare, nel caso la abbiate già!) l’app della Guida Michelin, leader tra gli editori rivolti a turismo e gastronomia.
  • Calendario degli eventi. Questa dovrete cercarvela da soli. Per ogni Paese e ogni città che visiterete esiste l’app giusta per conoscere tutti gli eventi da non perdere durante la vostra permanenza. Ogni disciplina sportiva ha le sue ricorrenze e i suoi raduni… Non vorrete certo perderveli!
  • Salute. Monitorare la propria attività fisica, la frequenza cardiaca e le calorie consumate durante lo sport è fondamentale. Potete scegliere tra le app Samsung Health, Salute di Apple (per iPhone o – meglio – Apple Watch), o la più apprezzata dagli utenti del web MyFitnessPal, disponibile per iOS e Android.

Una menzione speciale va a Charity Miles, una straordinaria app creata nel 2012, che dona in beneficenza 10 centesimi per ogni miglio percorso in bici e 25 centesimi per ogni miglio percorso a piedi con la possibilità di scegliere a quale organizzazione benefica devolvere il proprio contributo.