Reading Time: 4 minutes

Il momento dell’aperitivo in Italia è un rito irrinunciabile, per questo è importante scegliere il locale giusto che unisca comfort e creatività per un’esperienza indimenticabile. Ma come trovare il posto perfetto? Ecco una serie di consigli utili da seguire se vuoi concederti un aperitivo cool in alcune delle città italiane più importanti, come Firenze, Milano, Verona, Bologna e Venezia.

Aperitivo a Firenze

Firenze è la culla del Rinascimento, una città che incanta per la bellezza delle sue architetture e lo stile dei negozi: ma quali sono i locali da non perdere per un aperitivo in centro? Murales Bistrò, situato nei pressi di Piazza Santa Croce, una delle più affascinanti di tutta Firenze, è un locale urban chic. Elementi underground come i murales sulle pareti si fondono alla perfezione con la cura dei piatti proposti: qui puoi concederti prima un aperitivo cool e poi una cena indimenticabile. Per gli amanti del design e dei fiori, La Ménagère è un concept-restaurant situato a due passi dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Oltre ad avere un’ottima selezione di cocktail tra cui scegliere, potrai esplorare tutte le anime che compongono questo spazio di oltre 1500 mq: una delizia per gli occhi, lo spirito e il palato!

Aperitivo a Milano

Milano offre un’ampia selezione di locali in cui lasciarti coccolare da un aperitivo cool, ma oggi vogliamo proportene due in particolare: il Deus Cafè e il Madama Hostel & Bistrot. Il primo si trova tra i quartieri Isola e Zara ed è un locale con arredi d’ispirazione vintage, che unisce il mondo dei motori, della moda e del buon cibo. Qui puoi gustare un ottimo cocktail, se lo desideri accompagnato da un hamburger gourmet, all’interno dello splendido cortile, tra moto d’epoca e atmosfere hipster. Nella zona di Porta Romana invece trovi il Madama Hostel & Bistrot che è la destinazione perfetta per gli amanti dell’arte urbana perché al suo interno custodisce molte opere di famosi street artist: qui, oltre a concederti un aperitivo cool, puoi rilassarti con i concerti con musica live.

Aperitivo a Verona

Verona non ha solo un’anima romantica, ma anche rocker: Mister Martini infatti è un locale hipster molto apprezzato dai biker di tendenza, perfetto per godere un aperitivo diverso dal solito. Se invece preferisci un’atmosfera più intima, The Soda Jerk è un elegante salotto in cui potrai gustare un’ampia selezione di cocktail. Questo locale trae ispirazione infatti dai soda bar americani e la cocktail list è molto curata, proponendo rivisitazione dei grandi classici, con una presentazione sempre molto scenografica.

Aperitivo a Bologna

Bologna è la città dei portici, dei tortellini in brodo e della condivisione, ecco perché non manca l’offerta di locali perfetti per un aperitivo in compagnia. Tra quelli più apprezzati c’è sicuramente Sartoria Gastronomica, che si trova in centro storico, tra Strada Maggiore e Via San Vitale. La cura e la qualità sono i punti di forza di questo posto: qui puoi decidere se sederti all’interno, godendo dell’arredamento raffinato e dell’atmosfera intima, o all’esterno tra sedie, tavoli colorati e un tocco green. Un altro locale perfetto per un aperitivo cool è Le Stanze che è stato ricavato dalla cappella privata della famiglia Bentivoglio, risalente a metà del ‘500. Qui sarai avvolto dagli affreschi originali dell’epoca, godendoti un’apprezzabile scelta di distillati, liquori italiani ed internazionali.

Aperitivo a Venezia

Venezia è la città dell’arte e del romanticismo per eccellenza: tra i locali perfetti per un aperitivo cool c’è Il Mercante, situato vicino alla Chiesa dei Frari. Questo particolare cocktail-bar è nato con l’obiettivo di creare nuove esperienze da far vivere agli ospiti: attraverso i cocktail, preparati da bartender specializzati, si può ripercorrere il viaggio che fece Magellano circa 500 anni fa. Infine, in Calle Vallaresso, c’è un altro luogo senza tempo da non perdere: Harry’s Bar. In questo famoso bar nel 1948 è stato inventato il Bellini e il celebre scrittore Ernest Hemingway ha trascorso intere giornate. La filosofia del proprietario, il signor Cipriani, è all’insegna della più autentica accoglienza: da provare anche lo spritz che è uno tra i più buoni della città!