Reading Time: 2 minutes

La sicurezza è il tema più importante quando si tratta di aviazione.

In molti si chiedono perché un aereo sia dotato di due motori e due radio, ma i più “geek” tra i nostri lettori sanno anche che su alcuni aerei sono installati doppi (e in alcuni casi tripli) FCS, acronimo di Flight Control System, ossia l’insieme degli strumenti di comando di volo e dei sistemi di controllo.

Un passo indietro. In ingegneria e nello specifico nell’ingegneria dell’affidabilità, è definita “ridondanza” la presenza di più mezzi atti a svolgere una determinata funzione all’interno di un sistema, allo scopo di preservare l’integrità del sistema, qualora uno degli strumenti subisse un guasto. Per dirla con parole più semplici: ridondanza non è soltanto una ruota di scorta da sostituire ad una bucata, ma una ruota di scorta che si sostituisce da sola in caso un’altra sia danneggiata.

Questo principio, viene da sé, è fondamentale per aumentare al massimo l’affidabilità di un sistema, a costo di aumentare la complessità che deriva dalla sovrapposizione di strumenti diversi che svolgono la stessa funzione. Tornando al nostro esempio, vale a dire che il beneficio di possedere una ruota di scorta nel portabagagli è senz’altro superiore a quello di avere più spazio per le valigie.

Tutti i sistemi critici devono avere uno o più back-up. Un ottimo esempio di ridondanza è il RAT (Ram Air Turbine). In caso di avaria totale dei vari generatori elettrici installati sull’aeromobile, il RAT viene automaticamente dispiegato e utilizza il flusso d’aria per generare energia elettrica per i sistemi e controllo di volo critici (comandi di volo, circuiti idraulici e strumentazione di volo principale).

Tornando ai doppi strumenti di comando, si spiega anche la presenza di due piloti nella cabina di pilotaggio. In un certo senso, la presenza di un pilota e di un copilota richiama il concetto di ridondanza.

La ridondanza è presente anche nel Plane Speaking.. Le parole magiche “Readback correct” e “Say Again” servono proprio a duplicare un messaggio e, con esso, la sicurezza che tutto vada a buon fine.