Reading Time: 2 minutes

Pronti a volare con il vostro piccolo / piccola a bordo? Dopo mesi di attesa, finalmente è arrivato il momento di partire insieme. Ma prima di imbarcarvi in questa avventura aerea con il vostro neonato, è fondamentale prendere in considerazione alcuni aspetti importanti.

È possibile viaggiare in aereo con un neonato? La Società Italiana di Pediatria risponde che «I bambini sani e nati a termine possono viaggiare in aereo a partire da 48 ore dopo la nascita, ma è preferibile aspettare almeno fino al settimo giorno di vita.»

Nelle prime settimane, infatti, il sistema immunitario dei piccoli è ancora in fase di sviluppo e il rischio di esposizione alle infezioni è più elevato. Capita però che i genitori si trovino a dover viaggiare per necessità o per motivi urgenti ed è quindi indispensabile porsi domande e prendere le giuste precauzioni.

Dopo quante settimane si può viaggiare in aereo con un neonato?

Non esiste un’età specifica fissata come limite assoluto. Molti medici ritengono che i neonati siano pronti per volare a partire dai 2-3 mesi di età, quando le ossa iniziano a essere più solide. Naturalmente, ogni bambino ha caratteristiche e necessità diverse, quindi è saggio affidarsi alle indicazioni del medico che segue il piccolo fin dalla nascita.

Abbiamo chiesto un parere al Prof. Gaetano Pagnotta, specialista in Ortopedia Pediatrica con un’esperienza di oltre 38 anni presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e attivo nell’ambulatorio di Ortopedia Pediatrica presso l’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport del Coni di Roma: «Nessuna particolare limitazione. Ipotizziamo che il neonato sia in trattamento per una patologia ortopedica congenita (per esempio Piede Torto Congenito o Displasia Congenita dell’Anca e quindi portatore di gessetto o tutore divaricante). Ebbene, anche in questo caso non esistono particolari controindicazioni al volo in aereo.»

N.B.: Per viaggiare in aereo con un neonato prematuro o con un bambino con patologie polmonari e cardiache, è fondamentale richiedere un parere medico prima di intraprendere il volo.

Consigli & buonsenso

Fatte le dovute premesse, per viaggiare in aereo con un neonato è importante organizzarsi per vivere – e far vivere al piccolo – un’esperienza confortevole e serena.

Ecco qualche consiglio:

  • programmare il viaggio nelle fasce orarie in cui il neonato è solitamente più calmo e propenso a dormire
  • allattare – al seno o in bottiglia – durante il decollo e l’atterraggio per aiutare il bambino a regolare la pressione nell’orecchio medio. Ricordiamo che sono ammessi a bordo gli alimenti per l’infanzia anche superiori ai 100 ml > https://www.airdolomiti.it/consigli-di-viaggio/liquidi-bagaglio-a-mano
  • assicurarsi di avere un cambio di pannolino a portata di mano e prodotti necessari per l’igiene del neonato
  • portare un cambio di vestiti, considerando eventuali sbalzi di temperatura o episodi di rigurgito / perdite del pannolino

Insomma. Viaggiare in aereo con un neonato è non solo possibile, ma può essere anche un’esperienza piacevole. Air Dolomiti accoglie con calore e attenzione i neo genitori e le future mamme a bordo dei propri aerei.

Se cerchi ulteriori informazioni,

ecco dove trovarle!