Reading Time: 4 minutes

Il 21 settembre 2024 a Monaco di Baviera, alle ore 9:00, si apriranno le porte della festa più attesa dedicata alla birra! Ma attenzione: fino alle 12.00 verranno servite solo bevande analcoliche perché, come da tradizione, sarà il sindaco a dare il via alle “danze” con il rito di inaugurazione (Anstich), al grido di “O ́zapft is!” in dialetto bavarese, che significa letteralmente “cominci la festa!”.

Oktoberfest o Wiesn?

L’Oktoberfest, “festa d’ottobre”, anche se ormai da tempo slittata a settembre per finire il primo weekend di ottobre, ha più di 200 anni! È nata nel 1810 per celebrare il matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese di Sassonia e nel quale tutti i cittadini furono invitati a festeggiare, ritrovandosi presso Theresienwiese, prato di Teresa, o più semplicemente Wiesn.

Un evento durato 5 giorni dove a concludere fu organizzata una corsa di cavalli. La festa fu così sentita e piacque così tanto che divenne tradizione festeggiare tutti gli anni. Per i bavaresi la festa è in realtà chiamata proprio per questo motivo “Wiesn”, ovvero “prato”, per cui se sentirai pronunciare questa parola anziché Oktoberfest non preoccuparti, state parlando della stessa cosa! Anzi, è molto più probabile che tu senta “Wiesn” e molto poco Oktoberfest.

Tutta la città è in festa, infatti i cittadini si sentono così tanto coinvolti che, ancor prima di arrivare all’ingresso del Theresienwiese, sarete catapultati nella “vera” Baviera di un tempo, circondati da bambini, giovani e anziani con abiti tradizionali: il Dirndl per le donne e il Lederhosen per l’uomo.

L’Oktoberfest è una festa per tutti?

Ebbene sì! L’Oktoberfest non è solo tendoni con birra e cibo e non è solo un evento per giovani. Vi potrà capitare di essere al tavolo con 80enni o con famiglie. Al Wiesn sono tutti benvenuti anche se, per rendere l’esperienza più confortevole e gradevole per tutti, dovete sapere che il martedì è la giornata dedicata alla famiglia. Il family day si svolge dalle 12.00 alle 18.00 e per questa occasione le giostre e le attrazioni costeranno meno!

Non solo birra… benvenuti nel paese dei balocchi!

Come avete capito, partecipare all’Oktoberfest è molto di più che bere birra! Nei suoi 46 ettari di terreno, che si estendono nel Wiesn, potrete trovare le bancarelle del cibo e dei gadget, il luna park, la musica e le orchestre, il tutto arricchito da una cornice fatta di persone vestite a tema e un’atmosfera festosa.

Il luna park in particolare è talmente bello e attrattivo da richiamare l’attenzione di tanti visitatori, che siano o meno interessati al mondo birrario. Tra gli eventi da non perdere, metti in lista la sfilata dei proprietari dei birrifici con i carri degli osti (il 21 settembre alle 10.45) e la parata lungo il centro di Monaco dei costumi tradizionali e dei fucilieri (il 22 settembre alle ore 10.00).

Destinazioni

Quanto conosci le Destinazioni di Air Dolomiti?

Prima volta? Ecco cosa devi sapere!

L’unico modo per vivere appieno l’Oktoberfest è realmente partecipare, per cui se stai pensando di andarci ed è la tua prima volta… ecco alcuni consigli che possono esserti utili:

  • L’ingresso è gratuito. Contrariamente a quel che si pensi, entrare all’interno del Theresienwiese non ha un costo, per cui si paga solo ciò che si consuma. C’è solo una zona, la “Oide Wiesn”, inaugurata per la prima volta nel 2010 in occasione del duecentenario, nel quale è richiesto un contributo di 3 euro per entrare. Questa zona è una dedica nostalgica al passato, con tendoni vecchio stile, giostre e attrazioni antiche e dove la birra viene servita in boccali di ceramica. La tenda diventa gratuita dopo le 21.00.
  • Non portare con te zaini. Se proprio non ne puoi fare a meno, devono avere una capacità massima di tre litri e dimensioni massime di 20 cm x 15 cm x 10 cm. Spesso le attese all’entrata sono dovute non tanto per l’affluenza, ma proprio per il controllo delle borse.
  • L’orario di apertura durante la settimana è dalle 10.00 alle 23.30 e nel weekend dalle 9.00 alle 23.30 – fatta eccezione per il tendone del vino (aperto fino all’1.00).
  • È possibile prenotare un tavolo in anticipo. Come fare? Sul sito ufficiale della tenda che ti interessa prenotare, anche se i posti si esauriscono in fretta. Quale tenda scegliere? Considera che ogni tendone è diverso dall’altro e ognuno serve la sua birra. Andare ad esplorare le 16 tende principali è una delle attività più divertenti perché ognuna combina colori, temi e decorazioni in modo differente dall’altra.
  • Il weekend è, chiaramente, il momento più attrattivo e con più gente, tuttavia non c’è un giorno migliore di un altro per partecipare, così come non c’è un orario migliore di un altro anche se… chi prima arriva meglio alloggia: dalle 9.00 alle 17.00 hai più probabilità di vivere con maggiore “tranquillità” l’evento, sempre considerando che è frequentato ogni anno da oltre sei milioni di persone. Se viaggi con la famiglia, ti consiglio il martedì.
  • Uno degli eventi più significativi e anche il più visitato è proprio il giorno dell’apertura, con l’ingresso del sindaco e dei rappresentanti delle 6 sorelle, ovvero i 6 birrifici storici di Monaco, scortati da cavalli con carrozze. Quando il sindaco “stappa” il primo barile nel tendone “Schottenhamel”, bevendo il primo litro di birra, l’Oktoberfest è ufficialmente aperto, mentre dodici colpi di cannone vengono sparati in tutto il parco.
  • Ti sconsiglio di usare la macchina per raggiungere l’evento. Troverai comodissimo usare treni, bus e metro che passano ogni 10 minuti fino alle 2 di notte nei weekend e fino all’una di notte nei giorni feriali, durante tutto l’evento. In metro ti consiglio le linee U4 e U5 fino alla stazione Theresienwiese o le linee U3 e U6 fino alle stazioni Goetheplatz e Poccistraße.
    In bus, è possibile prendere le linee 53, 58, 131, 132 e 134.
    In treno: S1-S8 per Hackerbrücke

E per finire…

Il 6 di ottobre l’Oktoberfest giunge al suo termine per l’edizione 2024, ma non dimenticarti che, nel suo ultimo giorno, si saluta simbolicamente la festa dove i fucilieri sparano dei colpi di pistola ai piedi della statua della Baviera per poi rivedersi l’anno successivo.

di “In Viaggio con Clere”

Tutti pronti?

Vola con noi a Monaco e partecipa alla festa!