Reading Time: 2 minutes

Le possenti pareti dei crinali delle Alpi occidentali che circondano Torino sono un Luna Park a cielo aperto per gli amanti dell’arrampicata

Equilibrio, determinazione, forza mentale e fisica.
Ammettiamolo, le ferrate non sono percorsi per tutti, ma come ogni tragitto al di fuori degli schemi sono davvero un’occasione per sperimentare sé stessi o sé stesse, e sentire l’adrenalina che in uno strano gioco delle parti si fonde con la calma della grande montagna a cui si resta aggrappati.

Torino è un ottimo punto di partenza per sfide verticali sulle pareti attrezzate delle sue splendide montagne. Basta attraversare una delle sue ampie valli che risalgono sulle cime delle Alpi Cozie e Grazie.

Le ferrate della Val di Susa

La Val di Susa, che separa Torino dal confine francese, ospita percorsi attrezzati per avventure atletiche davvero coinvolgenti.
La Sacra di San Michele, l’Orrido di Foresto e Chianocco, così come la Rocca Bianca, sono solo alcune delle destinazioni dove poter trovare delle ferrate in puro stile francese. L’uso tipico di staffe, pioli e maniglie che consentono agli scalatori di affrontare pendenze verticali e superare ostacoli impegnativi insieme ai ponti sospesi, che aggiungono un tocco avventuroso all’esperienza, offrono emozioni uniche mentre si attraversano gole e crepacci.

Val di Susa panorama

Val Chiasone o “Val Ciuson” e la ferrata Ciardelli

La zona della Val Chisone detiene un primato per la difficoltà e la destrezza fisica che occorrono al fine di affrontare le sue falesie e le ferrate che si incontrano.

Tra queste sicuramente la ferrata Nicola Ciardelli nel vallone di Bourcet, a Roure (a un’oretta e mezza da Torino), è tra le più ardue ed esposte. Parliamo di un grado D per 400 metri di dislivello dove, come consigliano gli esperti, può essere utile improvvisare una o due staffe di diversa lunghezza con moschettone e cordino, onde aiutarsi nei punti che richiedono un forte scavalcamento.

La giovane ferrata Locana adatta un po’ a tutti

La Locana o ferrata di San Lorenzo offre un’emozionante esperienza di arrampicata su una parete granitica all’imbocco della valle di Piantonetto, una laterale della famosa Valle Orco, in provincia di Torino.

Questa ferrata è ideale per i principianti, poiché il percorso a forma di “8” offre un’opzione di uscita per coloro che desiderano interrompere la salita in qualsiasi momento, garantendo così un’esperienza più rilassata e controllata per tutti i partecipanti.
Il ponte sospeso che la completa è certamente un MUST molto apprezzato anche dai più piccoli e il panorama in vetta merita certamente la fatica.

Destinazioni

Quanto conosci le Destinazioni di Air Dolomiti?

Arrampicare in ferrata vuol dire essere attrezzati e preparati

Come per l’arrampicata sportiva anche per affrontare una ferrata è bene essere sempre in due e andare con chi già sa usare l’attrezzatura. Casco, imbrago, guanti e set da ferrata sono d’obbligo, così come le fatidiche domande prima di salire:

  • L’imbrago è allacciato correttamente con tutti gli anelli chiusi?
  • Il casco è chiuso?
  • Il set con i moschettoni è indossato nel modo giusto?
  • Il kit di pronto soccorso è nello zaino?

Ma soprattutto, pronti per una bella scarica di adrenalina?

La risposta a quest’ultima domanda la puoi dare adesso

e volare con noi tra le valli piemontesi!