Il massiccio dello Zugspitze a Garmisch-Partenkirchen è la montagna più alta di tutta la Germania. Grazie agli impianti di risalita attivi anche in estate, si può godere di una vista innevata mozzafiato e nello stesso giorno scendere fino alle sue pendici per un bagno rigenerante nelle acque del suo lago alpino Eibsee.
Garmisch-Partenkirchen, raggiungibile da Monaco di Baviera in poco più di un’ora in treno o in auto, è una tappa imperdibile per gli amanti della montagna e dell’outdoor. Questa rinomata località sciistica in inverno, è un luogo incantato nella stagione estiva. Incastonata tra le Alpi calcaree nord tirolesi si affaccia su una vallata tra prati verdi e fitti boschi di conifere che abbracciano i suoi monti, e si diradano sulle masse calcaree e i maestosi pinnacoli delle sue vette.
Le case affrescate di questo grazioso paesaggio alpino sono caratteristiche dell’Alta Baviera, ma è la sua cima più imponente a renderla davvero distintiva: lo Zugspitze (2952 m.)
Sentieristica e impianti di risalita in estate
Raggiungere camminando lo Zugspitze è possibile, ma ci vogliono piedi esperti, perché ci sono circa 2000 metri di dislivello e per arrivare a toccare la “famosa croce” bisogna attraversare un ultimo tratto di ferrata. Ma non demordete!
La vetta dello Zugspitze può essere raggiunta anche utilizzando solo gli impianti di risalita.
È possibile, infatti, optare per diversi trail nei dintorni, alternati da rifugi attrezzati e cabinovie per i tratti più impervi, usufruendo di una sentieristica ben segnalata al fine di godersi dei trekking adatti anche ai più piccoli.
Attenzione però, ricordate sempre che in montagna occorre pianificare a tavolino la propria escursione. Consigliamo quindi di dirigervi un giorno prima al tourist point ufficiale o presso una delle biglietterie ai piedi del complesso per chiedere informazioni a guide esperte.
I fratelli minori Alpspitze e Kreuzeck
Qualunque sia la vostra scelta potete affidarvi a una rete di funivie, cabinovie e treni d’epoca per visitare il territorio e spingervi fino alle cime adiacenti.
- Partendo dalla stazione Alpspitzbahn – Kreuzeckbahn, infatti,si può salire in cabinovia per ammirare una più piccola cima, il Kreuzeck. Oppure, per i più coraggiosi, si può scegliere la funivia per arrivare su un punto panoramico dello Alpspitze, l’AlpspiX, un’impalcatura sospesa nel vuoto dove affacciarsi su un panorama da capogiro.
- Se invece è il maestoso Zug che vi interessa, dovete dirigervi a Grainau che dista poco meno di 10 minuti di auto oppure avvalendosi di un trenino dal fascino un po’ retrò, che attraversa una parte di vallata e i suoi pascoli, per arrivare ai piedi della grande montagna.
A questo punto affronterete un grande dilemma: come raggiungere la vetta?
Dal trenino a Cremagliera verso il ghiacciaio più grande della Germania
A Grainau, dopo una breve discesa, ci si imbarca sul trenino a cremagliera che si dirige verso i 2600 metri del ghiacciaio. Prima di giungere alla meta, il trenino fa tappa nella pittoresca località di Eibsee, dove è disponibile anche una funivia per coloro che desiderano raggiungere direttamente la vetta dello Zugspitze. Sembra incredibile che il treno riesca a “scalare” 2600 metri di una montagna così ripida. La risposta si nasconde in un tunnel scavato all’interno della montagna stessa, un’opera mastodontica costruita tra il 1928 e il 1930. Lungo ben 4500 metri, questo tunnel supera un dislivello di 1100 metri, diventando un vanto dell’ingegneria tedesca. Una volta usciti dal trenino a cremagliera, ci troviamo all’interno del confortevole rifugio ristorante SonnAlpin, con una vista mozzafiato sul più grande ghiacciaio della Germania: lo Schneeferner. Slittini e palle di neve in alcuni periodi dell’anno sono garantiti.
Destinazioni
Il lago Eibsee. Una bellezza fuori dal comune.
Ai piedi dello Zugspitze c’è il lago alpino Eibsee. Suggeriamo di dedicare un’intera giornata alla visita di questo luogo paradisiaco, concedendosi il lusso di organizzare un picnic in una delle suggestive spiaggette lungo le sponde del lago. Se le condizioni meteorologiche lo permettono, immergersi nello specchio d’acqua e visitare le isolette a bordo di pedalò noleggiabili è un’esperienza da non perdere.
Il sentiero che percorre tutto il perimetro del bacino offre uno scenario spettacolare in qualsiasi stagione: senza particolari dislivelli, è adatto a tutte le età e offre angoli panoramici da incanto.
Hai ancora dubbi?